La Nazionale Sindaci Italiana ha vinto il torneo Alpen Cup

by Ufficio Stampa
on 13 Settembre 2014

La prima partita contro il Sudtirolo è stata vinta 2 a 0. La seconda con la Slovenia è stata vinta per 3 a 0.
Poi vittoria nella terza partita sull'Austria per 1 a 0 su rigore e vittoria nella quarta e ultima decisiva partita contro la Germania per 1 a 0 all'ultimo minuto.
La Nazionale Sindaci Italiani ha vinto il torneo Alpen Cup.

ALPEN CUP: GRANDE ITALIA!
BONOMELLI E PADRIN RE DI RAURIS

Rimandato l'inizio a causa del maltempo, l'Alpen Cup ha preso comunque il via sotto una fitta pioggia.
L'avventura della Nazionale Italiana Sindaci sul campo di Rauris, in Austria, comincia nel modo migliore: gli azzurri vincono la prima partita 2 a 0 contro il Sudtirolo. È sempre lui, il solito noto Roberto Padrin (Sindaco di Longarone, Belluno), che regala la vittoria all'Italia con due splendide azioni. Dapprima Diego Ruzza (Sindaco di Zevio, Verona) mette in profondità per Padrin che, con un tiro di sinistro da fuori, insacca la porta avversaria. Poi è la volta di un inarrestabile Mauro Bonomelli (Sindaco di Costa Volpino , Bergamo) oggi scatenato verso le porte avversarie: entra sulla destra raggiunge l'area, serve sul disco del rigore l'accorrente Padrin che di destro realizza il secondo gol e chiude l'incontro.
Degno di nota il supporto pratico dei massofisioterapisti dell'Istituto Fermi di Perugia che in ogni partita accompagnano la NIS: oggi senza di loro sarebbe stata dura soprattutto per Padrin reduce da un infortunio e non al massimo della forma.
È poi la volta della squadra slovena, agguerrita, ma non abbastanza visto che si prende un secco 3-0dalla NIS. Le stelle parlano longaronese e bergamasco: un tiro da fuori aerea di Fabio Donda (Sindaco di Fonteno, Bergamo), il portiere non trattiene la palla, arriva la furia di Costa Volpino, Mauro Bonomelli e mette di piatto in rete. Non passa molto tempo che si raddoppia: un preciso passaggio di Flavio Morini lancia Padrin sulla fascia destra che, dalla tre quarti di campo, va in progressione verso la porta. È poi ancora Bonomelli che allo scadere del tempo ruba palla e in contropiede davanti al portiere non fallisce: Italia-Slovenia 3-0.
Tocca poi all'Austria assaggiare l'amaro della sconfitta: rigore per l'Italia e Bonomelli dal dischetto non sbaglia, mettendo al sicuro la terza importante vittoria.
Come da copione Italia-Germania resta la partita decisiva del torneo.
La pioggia che copiosa ha ripreso a scendere rendendo il campo al limite del gioco pare caricare i sindaci in maglia azzurra.
La Germania picchia, ma la NIS tiene botta e contrattacca con orgoglio. Alla fine è ancora lui, Bonomelli, che riceve palla in profondità da Salvatore Braschi (consigliere al Comune di Favignana , Trapani) e che bruciando gli avversari e rubando il tempo al difensore si dirige verso la porta, salta il portiere e segna mandando in visibilio i supporters giunti dall'Italia.
'Ma è tutta la squadra che ha davvero fatto la differenza - dichiara il Mister Angelo Campi (Assessore al bilancio al Comune di Salizzole, Verona), che è riuscito ad orchestrare al meglio ogni elemento a disposizione - ognuno è stato fondamentale ed ha contribuito a un gioco di squadra vincente (con zero gol subiti)'.
Risultato: spread annullato e Alpen Cup in Italia!
La Nazionale Italiana Sindaci nasce nel 2002 su iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), con lo scopo di organizzare manifestazioni calcistiche in Italia e all’estero, dove siano presenti progetti a carattere sociale a cui devolvere di volta in volta l’incasso degli incontri amichevoli.
La Nazionale della “fascia tricolore”, attraverso lo strumento del pallone, si fa quindi portavoce di quei valori positivi che da sempre contraddistinguono il mondo dello sport, in particolare, indossando gli scarpini, i Primi Cittadini dimostrano come, da un lato, la responsabilità sociale sia alla base dei compiti che un Sindaco deve portare avanti nel corso del suo mandato e, dall’altro, lo sport sia il linguaggio più efficace per comunicare messaggi di solidarietà, vicinanza e speranza.
CIR food – Cooperativa Italiana di Ristorazione – da anni sponsor NIS, presente in 16 regioni italiane, sviluppa la sua attività in tutti i segmenti di mercato con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata: ristorazione collettiva (ristorazione aziendale, scolastica, sociosanitaria e militare) e ristorazione commerciale, banqueting e buoni pasto. CIR food produce ogni anno oltre 70 milioni di pasti gestendo circa 1.100 cucine di cui 100 pubblici esercizi, con una forza lavoro di circa 11.000 persone fra cui più di 1.200 cuochi. A numeri così importanti corrisponde un’esperienza trentennale nella gestione diretta di cucine e centri di cottura, un know-how incentrato sui valori imprescindibili della qualità del servizio e della tutela di una corretta alimentazione.

trofeo1  trofeo2  trofeo4 
 trofeo5 trofeo3