Sabato a Spello il IV memorial Andrea Angelucci

by Ufficio Stampa
on 27 Settembre 2014

NAZIONALE ITALIANA SINDACI IN CAMPO PER LE VITTIME DELLA STRADA

Ancora una volta la Nazionale Italiana Sindaci di calcio scende in campo per solidarietà e portare il proprio contributo: sabato alle 15.30 i Primi Cittadini saranno a Spello (PG) per il IV Memorial Andrea Angelucci e la I giornata di educazione stradale dedicata appunto ad Andrea Angelucci Maresciallo Capo dei Carabinieri medaglia d’oro al valor civile.


L’iniziativa è nata quattro anni fa dalla famiglia e dagli amici di Andrea per rendere omaggio al giovane carabiniere morto all’età di 36 anni nella notte tra il 1 e 2 ottobre del 2009 dopo essere stato investito da un Suv che ha forzato un posto di blocco nella zona di Colfiorito.Quest’anno l’evento avrà come scopo la raccolta fondi per l’Associazione Italiana vittime della strada e per l’acquisto dei giochi per i nuovi giardini di Vallegloria nel Comune di Spello. In ogni spogliatoio e sugli spalti vi saranno dei salvadanai per tutti coloro che vorranno dare il proprio contributo alla causa.

L’evento, organizzato dai familiari e dagli Amici di Andrea Angelucci in collaborazione con l’Associazione Italiana vittime della strada Onlus e l’Istituto comprensivo Galileo Ferraris, con il patrocinio della Provincia di Perugia, Comune di Spello e Automobil Club di Perugia, avrà un triplice messaggio di sport, educazione e solidarietà.

La giornata inizierà sin dal mattino con il coinvolgimento degli alunni delle scuole in una “lezione” sulla circolazione stradale a cui seguirà poi una “prova su strada” “Magnum Rally” sul percorso allestito in piazza Repubblica a Spello con automobili elettriche biposto.
Nel pomeriggio l’appuntamento è ai campi sportivi di località Osteriaccia del Comune di Spello per il quadrangolare che vedrà la NIS impegnata contro la squadra degli Amici di Andrea, una rappresentativa dei Carabinieri della Regione Umbria e la Nazionale di Calcio Vittime della Strada Onlus.
Calciatori d’eccezione alcuni rappresentanti della Nazionale Italiana di Pugilato, invitata all’evento e che subito ha sposato la mission della giornata, che saranno in campo mentre il tecnico della Nazionale Maurizio Stecca e il campione olimpico Roberto Cammarelle, oro a Pechino 2008 nella categoria supermassimi +91kg (argento a Londra2012 e bronzo ad Atene2004) saranno sugli spalti a tifare per lo sport.

Il Mister Angelo Campi, accompagnato dal vice Matteo Dell’Oca e dal medico sociale Renzo Berti, ha definito la rosa dei giocatori che vedrà in campo anche una new entry per la NIS, il Sindaco di Spello Moreno Landrini:

Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia PG – new entry
Renzo Berti, medico della squadra ed ex-Sindaco di Pistoia
Romano Carancini, Sindaco di Macerata
Luca Fatica, Sindaco di Oratino CB – new entry
Fabio Fecci, Sindaco di Noceto PR e Capitano della Nazionale
Massimo Galli, Sindaco di Roccalbegna GR
Marco Ioli, Sindaco di Delebio SO
MORENO LANDRINI, SINDACO DI SPELLO PG
Antonio Lo Re, Sindaco di Cancellara PZ
Enzo Manenti, Sindaco di Licciana Nardi MS e Presidente della Nazionale
Giancarlo Mazzotta, Sindaco di Carmiano LE
Mauro Mugnari, vice Sindaco Fabro RT
Mirco Rinaldi, Sindaco di Montone PG – new entry
Attilio Romano, Sindaco di Casalbuono SA
Diego Ruzza, Sindaco di Zevio VR
Domenico Tanzarella, ex-Sindaco di Ostuni BR


La NIS sarà accompagnata dai massofisioterapisti dell’Istituto Enrico Fermi di Perugia ormai parte integrante della squadra dei Primi Cittadini.

L’inizio del Torneo sarà sabato 27 settembre alle ore 15.30, dopo la presentazione delle squadre e un momento di preghiera con la benedizione del campo da parte di Don Zampa.
Primi a scendere in campo Carabinieri vs Vittime della Strada a cui seguirà NIS vs Amici di Andrea, in partite da 35 minuti per tempo.

Le vincenti si sfideranno in finale, mentre le perdenti disputeranno la “finalina”.

Momento istituzionale con il Sindaco di Spello e poi mattinata dedicata all'educazione alla legalitá e stradale nella piazza del centro storico.

angelucci

IV MEMORIAL ANDREA ANGELUCCI AI CARABINIERI UMBRI
A SPELLO VINCE LA SOLIDARIETÀ

Una splendida giornata all'insegna di sport, solidarietà ed educazione: così si potrebbe riassumere il sabato trascorso a Spello dalla Nazionale Italiana Sindaci.
Il cielo blu e il sole caldo hanno fatto da cornice al IV Memorial Andrea Angelucci che ha visto in campo la NIS, la squadra degli Amici di Andrea, una rappresentativa dei Carabinieri della Regione Umbria e la Nazionale di Calcio Vittime della Strada Onlus.

Partita molto sentita e un po' nervosa subito dalla prima tra i Carabinieri e l'Associazione Vittime della Strada vinta dai primi ai rigori conquistando di diritto la finale.
La NIS scende in campo decisa a portare a casa il risultato.
Diverse le occasioni mancate dai Primi Cittadini che alla fine chiudono l'incontro 2-1 con doppietta di Attilio Romano (Sindaco di Casalbuono SA) prima su rigore,e poi, dopo lo splendido recupero palla sulla tre quarti e il pregevole assist con pallonetto che gli arriva sui piedi da Paolo Morbidoni (ex-Sindaco di Giano dell'Umbria), infila nuovamente in rete.
Finale combattuta quindi tra Carabinieri e NIS. Ma con i Carabinieri non c'è storia: l'Arma umbra si impone 4-0 dimostrando un ottimo gioco.
Il quadrangolare è stato un ottimo test per le new entry dalla fascia tricolore che ampliano quindi la rosa della Nazionale.
Determinanti come sempre i massofisioterapisti dell'Istituto Fermi di Perugia elogiati per la professionalità dimostrata in campo e non solo.

Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Associazione Italiana vittime della strada e per l’acquisto dei giochi per i nuovi giardini di Vallegloria nel Comune di Spello.
La NIS ha anche questa volta dato il proprio contributo non solo con la propria presenza ma anche con una donazione all'Associazione.
Alla fine la vera vincitrice è la solidarietà nel ricordo di un ragazzo che amava la propria divisa e il proprio paes

angelucci2